fbpx

Che accendere un mutuo non sia un gioco da ragazzi già lo sappiamo, ma moltissimi italiani lo preferiscono al contratto di affitto. Secondo voi, amanti della lingua italiana, quali sono le case più cercate – e acquistate – dagli italiani?

Italiano_Italian_Wloski_Casa_House_Dom

Italia, appartamenti e tendenze

Negli ultimi anni, la tendenza è sicuramente quella di vivere in appartamento, tant’è che nel 2019 il tipo di casa più cercato dagli italiani era il trilocale, seguito dal quadrilocale e dal bilocale.

Il trilocale è soprattutto molto ricercato nelle grandi città come Bologna, Palermo, Verona e Bari e si è confermato come tipologia di casa preferita degli italiani anche nel post-lockdown.

Proprio la pandemia ha fatto riscoprire la necessità di spazi più ampi, comodi e funzionali, dove vivere e lavorare in serenità. Per questo gli italiani nel 2021 hanno cercato e acquistato case più grandi, fino a, pensate, 122 mq!

E’ molto interessante notare anche che in Italia vanno forte le case da ristrutturare. Eh sì, gli italiani amano acquistare case e appartamenti di tipo economico e popolare in cui poter fare tutti i lavori necessari a renderle le case dei loro sogni.

Case a 1 euro, una pratica comune in Italia

E a proposito di case dei sogni, molti italiani e stranieri negli ultimi anni si sono lasciati tentare dalle famose “case a 1 euro”. Ma cosa sono? Ne avete sentito parlare?

Alcuni borghi e paesini ormai (quasi del tutto) spopolati hanno indetto dei bandi per l’acquisto delle case a un prezzo simbolico allo scopo di ripopolarli. Spesso, tuttavia, ci sono clausole legate proprio all’obbligatoria ristrutturazione dell’immobile o alla necessità di sostenere i costi del passaggio di proprietà. Insomma, non è tutto oro quello che luccica! 

Design d’interni tutto italiano

E gli interni? In Italia non è raro trovare case o appartamenti affrescati e con i soffitti riccamente dipinti, dove marmo, legno e pietra naturale la fanno da padrone. Tuttavia sempre più spesso possiamo trovare case italiane arredate in stile moderno, industriale o anche minimalista, con colori neutri e materiali naturali.

Insomma, sono tanti i tipi di casa e gli stili di arredamento quanti sono i diversi gusti, esigenze e aspettative di un popolo vario come il nostro.

Le case più strane in Italia: volante, igloo e albero

Per finire, vi lascio una curiosità: sapete che in Italia ci sono anche diverse “case strane”?

In provincia di La Spezia, ad esempio, c’è la Casa Volante, una villetta sospesa su una struttura di ferro a più di 4 metri d’altezza. 

A Milano troviamo invece le Case Igloo, che seppur strane sono state costruite per una buona causa: ospitare le famiglie rimaste senza casa dopo la seconda guerra mondiale.

A Fregene c’è poi la Casa Albero, un immobile costruito tra gli anni Sessanta e Settanta utilizzando solo vetro, cemento e acciaio. Questa casa è modificabile e adattabile in base alle esigenze e ai cambiamenti familiari. 

Cosa ne pensate? Ci abitereste?

Vuoi approfondire il vocabolario e il lessico della casa? Clicca qui e scarica un esercizio A2 gratuitamente!

Bibliografia: