fbpx

Natale si avvicina, già da un po’ possiamo vedere sulle strade di ogni città le decorazioni natalizie, nei supermercati troviamo i prodotti tipici di questa festività e presto arriverà il momento di decorare l’albero. Sapete che in Italia c’è un giorno speciale dedicato proprio a questa attività? Scopriamo insieme questa tradizione!

Il Natale in Italia, Una tradizione antica

La tradizione dell’albero di Natale ha radici antiche e pagane, legate all’abitudine di molto popoli di avere alberi sacri (come l’Albero del Paradiso) da adorare, decorati con oggetti colorati, piccoli animali, fiaccole e piccole campane.

Nel Nord Europa gli alberi, in particolare l’abete, venivano invece decorati con frutti, per ricordare quelli che la primavera avrebbe portato in seguito sulle piante. Questa usanza è stata in seguito accettata anche nel mondo cristiano, dove l’abete (non a caso una pianta sempreverde, cioè che non muore durante la stagione fredda) è diventato simbolo di Cristo e della sua immortalità.

Diverse sono le città e i Paesi che si contendono il primato dell’albero di Natale nella forma che conosciamo oggi: da Tallin, dove nel 1441 è stato posto sulla piazza del Municipio un abete attorno al quale i giovani potevano ballare insieme, sperando di trovare l’anima gemella, a Brema, dove un albero veniva decorato con mele, frutta secca e fiori di carta, passando per Riga fino a Basilea.

In ogni caso, per molto tempo la tradizione dell’albero di Natale è rimasta relegata alle regioni a nord del Reno e solo dopo il Congresso di Vienna l’usanza si è diffusa.

In Italia il primo albero di Natale è stato addobbato dalla Regina Margherita nella seconda metà dell’Ottocento, al Quirinale.

Quando si decora l’albero di Natale in Italia?

L’albero di Natale in Italia viene decorato tradizionalmente l’8 dicembre, data in cui celebriamo la festività religiosa dell’Immacolata Concezione e, di solito, prepariamo il Presepe. La scelta di questa data, in realtà, non sembra avere una spiegazione particolarmente “romantica”: si è semplicemente deciso di accorpare le tradizioni nello stesso giorno festivo (in Italia, infatti, l’8 dicembre non si lavora) immediatamente precedente al Natale.

Tuttavia, il fatto che l’Italia sia composta da tante regioni con tradizioni e abitudini diverse ha influito anche su questa usanza, tant’è che in molte città l’albero di Natale viene addobbato in date diverse: ad esempio a Milano la data prescelta è il 7 dicembre, giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, patrono della città; a Bari invece si decora l’albero il giorno di San Nicola (patrono della città), cioè il 6 dicembre, mentre a Reggio Emilia addirittura il 24 novembre, giorno di San Prospero.

E voi, quando addobbate l’albero di Natale?

Bibliografia